Chi è Jimmy Liao

  • Jimmy Liao 3

Jimmy Liao nasce a Taipei (Taiwan) il 15 novembre 1958. Si diploma in Arti Figurative e lavora come grafico pubblicitario e designer. Negli anni incentra il suo lavoro soprattutto sull’illustrazione, per riviste e copertine di libri. Nel 1995 gli viene diagnosticata una grave malattia, leucemia, che lo costringe in ospedale per mesi. E lo pone per lungo tempo a metà tra la vita e la morte. È il punto di svolta della sua vita, privata ma anche professionale. Fortunatamente guarisce e ritorna al suo lavoro, ma qualcosa è cambiato. Avverte l’urgenza di illustrare il suo mondo interiore e di raccontare delle storie, traendo ispirazione dall’esperienza vissuta.
Nel 1998 escono  i suoi primi due libri, che da subito riscuotono grande successo, mettendo d’accordo critica e pubblico, e ottenendo il Premio “Migliori Libri per Ragazzi” dalle testate giornalistiche taiwanesi (“森林裡的秘密 -Secrets in the Woods  e 微笑的魚 –  A fish that smiled at me).
Da allora il suo successo è inarrestabile. A Taiwan gli sono stati dedicati parchi a tema e hotel, a Taipei una fermata centrale della metro è completamente personalizzata dalle sue illustrazioni. Dai suoi libri sono stati tratti film che hanno avuto anche riscontro internazionale e opere teatrali. Il film tratto da 地下鐵 – Sound of Colors (in italiano La  Voce dei Colori, Edizioni Gruppo Abele, 2011, Torino) vanta tra i produttori il celebra regista Wang Kar Wai e il protagonista è il celebre attore pluripremiato Tony Leung .
La rivista Studio Voice lo ha inserito tra le 55 persone più creative di tutta l’Asia, e il canale Discovery Channel lo ha eletto tra i 6 taiwanesi più famosi al mondo nel suo programma Portraits Taiwan.
Nel 2011, la Swatch ha creato un orologio, in occasione dell’Anno del Coniglio, con una sua illustrazione e l’anno successivo, il Ministero spagnolo dell’Educazione, Cultura e Sport lo ha insignito del primo premio per le illustrazioni artistiche.
Nel 2014, la linea aerea China Airlines ha creato un aeromobile “Love & Hug” completamente ricoperto dalle illustrazioni di Jimmy Liao tratte dall’opera 擁抱 Hug – in italiano Abbracci (Edizioni Gruppo Abele, 2014, Torino).

Il cortometraggio tratto da uno dei suoi primi albi – A fish that smile at me –  ha ricevuto il Premio Speciale della Sezione Ragazzi al Festival del Cinema di Berlino nel 2006. Clicca QUI per vedere il video.
È candidato all’Astrid Lindgren Memorial Award per il 2016 (già tra i candidati nel 2014). Ha collaborato con alcuni tra i più importanti scrittori per ragazzi, come Jerry Spinelli e Joyce Dunbar. E’ autore di 50 libri, è tradotto in 15 lingue e ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Benvenuti nel meraviglioso mondo di Jimmy Liao!